Quando dura l'accompagnamento?

Domanda di: Mariagiulia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

L'indennità di accompagnamento viene corrisposta per 12 mensilità a prescindere dall'età dell'invalido e dal reddito suo e del suo nucleo familiare.

Come si rinnova l'accompagnamento?

la domanda dell'invalidità civile deve essere presentata successivamente ed entro, al massimo 90 giorni, dalla data del certificato medico, altrimenti sarà necessario chiedere un nuovo certificato (è un certificato a pagamento).

Quando non si ha più diritto all accompagnamento?

L'indennità di accompagnamento non viene riconosciuta agli invalidi che si trovino in una delle seguenti condizioni: se sono ricoverati gratuitamente per più di 30 giorni; se sono titolari di pensione di inabilità per causa di guerra, lavoro o di servizio, ma solo se l'importo supera l'indennità di accompagnamento.

Quando viene revocata l'indennità di accompagnamento?

La revoca può essere disposta per motivi che riguardano i requisiti sanitari: mancata presentazione senza un motivo giustificato alla visita di revisione; rifiuto a sottoporsi ad accertamenti sanitari ritenuti indispensabili; miglioramenti delle condizioni di invalidità, per cui non si rientra più nel trattamento.

Quanto vale l'indennità di accompagnamento?

Indennità di accompagnamento anno 2023, euro 527,16 mensili (12 mensilità). Non c'è alcun limite di reddito.

Assegno di Accompagnamento 2022: cos'è e come funziona?