Quanti anni dura l'acne giovanile?

Domanda di: Luce Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Colpisce l'80% degli adolescenti e la sua comparsa, in genere, coincide con lo sviluppo sessuale (pubertà) che, di norma, avviene tra i 14 e i 16 anni di età. L'acne, tuttavia, può persistere fino ai 20-25 anni.

Quanto tempo per guarire da acne?

L' acne da lieve a moderata spesso scompare in 4-6 settimane con l'uso di creme, gel e detergenti che contengono perossido di benzoile e/o acido salicilico, i casi più gravi di acne possono richiedere l'esperienza di un dermatologo.

Quanto dura acne ormonale?

Nella maggior parte delle persone questa patologia regredisce intorno ai 30 anni, ma talvolta può persistere anche fino a 40-50 anni. Può manifestarsi con forme più lievi o più gravi e, se si insinua in profondità nei tessuti, può portare alla formazione di cisti o lasciare cicatrici molto evidenti.

Come eliminare l'acne per sempre?

nei casi moderati di acne, il trattamento più efficace è quello con farmaci topici, tra cui i retinoidi (classe di sostanze chimicamente collegate alla vitamina A), che hanno un'azione cheratolitica, il benzoil perossido e gli antibiotici, spesso usati anche in associazione tra loro.

Cosa succede se non si cura l'acne?

Le lesioni dell'acne si localizzano al volto, collo, torace e dorso. Pur non essendo un disturbo grave, l'acne, quando si verifica in forma severa, può indurre cicatrici inestetiche e permanenti. Sia l'acne sia le cicatrici derivate possono influenzare in modo negativo la psiche.

ACNE : COME L'HO SUPERATA (CON FOTO PRIMA E DOPO)