Chi ha l'endometriosi può avere rapporti?

Domanda di: Soriana Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Il livello di tolleranza del dolore è estremamente soggettivo, ma è chiaro che tale malattia infici la possibilità di vivere una sessualità piacevole dal momento che entra in gioco un fattore biologico, il quale genera una risposta emozionale che, di conseguenza, influenza la risposta sessuale.

Cosa non fare con endometriosi?

Endometriosi: cibi da evitare
  • Alimenti industriali come prodotti confezionati e bevande zuccherate.
  • Alcol.
  • Caffeina.
  • Prodotti caseari di origine animale da allevamento non controllato (alto contenuto di ormoni)
  • Soia e derivati come salsa di soia, tofu, seitan, edamame (perchè ricchi di fitoestrogeni)

Cosa fa aumentare l'endometriosi?

La causa dello sviluppo dell'endometriosi, non è stata ancora chiarita. Emorragie mestruali prolungate o cicli abbreviati ne aumentano il rischio. Ma anche fattori genetici e sostanze inquinanti, come ad es. la diossina, aumentano la predisposizione all'endometriosi.

Cosa aggrava l'endometriosi?

Le donne che soffrono di endometriosi riferiscono dolore mestruale. Il dolore può essere cronico e persistente, con aggravamento durante il periodo mestruale. Alcune donne lamentano astenia e lieve ipertermia, che può accentuarsi in periodo mestruale, e fenomeni depressivi.

Come evitare il dolore durante la penetrazione?

In caso di dolore durante i rapporti sessuali può essere utile cercare di cambiare posizione per ridurre il dolore al minimo, utilizzare lubrificanti o, nel caso in cui alla base del problema ci sia un'allergia, cambiare la marca di prodotti come spermicidi o profilattici.

Cos'è l'endometriosi? Come si affronta? Ce lo racconta chi ne soffre