Quanti anni hanno i tortellini?

Domanda di: Laerte Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Le prime tracce del tortellino risalgono ad una pergamena del 1112, oltre che ad una bolla di Papa Alessandro III del 1169. I tortellini in brodo sono spesso serviti nel menù di Natale. Lo storico bolognese Alessandro Cervellati riferisce che questa tradizione a Bologna risale al XII secolo.

Quando nacquero i tortellini?

Le prime tracce scritte risalgono al 1112 con il ritrovamento di una pergamena e, successivamente, nel 1169 con una bolla di Papa Alessandro III. Nel XII secolo i tortellini in brodo erano serviti nel menù di Natale nelle case bolognesi.

Chi ha inventato i tortellini?

La patria dei tortellini, si sa, è l'Emilia. La leggenda fa risalire il tutto all'episodio della Secchia Rapita, sfociato in una delle grandi battaglie del Medioevo nella quale si scontrarono Bologna e Modena nel 1325 a causa - si racconta – proprio del furto di un secchio tarlato.

Chi ha inventato i tortellini bolognesi?

Tortellini bolognesi: storia e curiosità

Il proprietario della locanda, ammaliato da cotanta bellezza, spiando dal buco della serratura intravide l'ombelico della nobildonna e colto dall'ispirazione creò il tortellino riproducendone la forma.

Dove nasce il tortellone?

Castelfranco Emilia, paese storicamente conteso fra Bologna e Modena, probabilmente è uno dei luoghi d'origine del tortellino.

Quanti anni ha la tua pasta madre?