Quanti anni prescrizione Tari?

Domanda di: Dott. Alessio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Quando la TARI va in prescrizione? Il pagamento della TARI va in prescrizione trascorsi 5 anni, a partire dall'anno successivo a quello di imposta, ovvero quello la tassa sui rifiuti doveva essere pagata.

Quando va in prescrizione il pagamento della Tari?

Secondo la legge, la Tari si prescrive in 5 anni, essendo una tassa che deve essere pagata periodicamente, di anno in anno. I cinque anni di prescrizione iniziano a decorrere dall'anno successivo a quello di imposta, inteso come l'anno in cui avrebbe dovuto pagarsi la tassa sulla spazzatura.

Quando si prescrive la Tari del 2016?

La risposta, allora, alla domanda: accertamento IMU - TARI 2016 prescrizione, è la seguente: Nel caso di accertamento per omesso o parziale versamento, il termine di decadenza per l'emissione dell'avviso di accertamento IMU 2016 è il 26.03.2022.

Quando si prescrive la Tari del 2015?

I cinque anni di prescrizione iniziano a decorrere dall'anno successivo a quello di imposta, inteso come l'anno in cui avrebbe dovuto pagarsi la tassa sulla spazzatura. Se, ad esempio, arriva una richiesta di pagamento relativa alla Tari del 2015, sappi che potevano pretendere il pagamento fino al 31 gennaio 2020.

Cosa succede se non si paga la Tari per anni?

Tari non pagata: conseguenze

Il Comune, in caso di mancato pagamento, può richiedere l'esecuzione forzata per il soddisfacimento del diritto del creditore nei confronti del debitore e ciò può far sì che il tribunale disponga il pignoramento dei beni del debitore.

Prescrizione: TARI - IMU - TASI