Secondo gli esperti del settore, l'età ideale per iniziare a sciare si aggira attorno ai 4-5 anni, quel periodo in cui i bimbi, oltre che divertirsi, riescono anche ad avere l'adeguata coordinazione motoria. Detto questo, se il bambino è propenso a farlo, si può iniziare a sciare anche a 3 anni, ma in modo diverso.
Secondo gli esperti l'età consigliata per cominciare a sciare è 4 anni, una fase in cui con 4-6 lezioni o un corso collettivo della durata di 8-10 ore è possibile istruire i bambini sulla tecnica base: l'insegnamento si baserà essenzialmente sul principio di imitazione ovvero sulla simulazione del movimento eseguito ...
Una buona soluzione consiste nel farli iniziare in piano con solo uno sci. I bambini collegano lo sci al monopattino e iniziano a prendere confidenza con l'attrezzo senza aver paura di scivolare. Piano piano si può introdurre l'altro sci e appena hanno preso un po' di confidenza è necessario insegnargli a frenare.
Solitamente è consigliabile rinforzare i propri muscoli e la propria resistenza durante la preparazione per il ritorno sugli sci. Per questo motivo, l'allenamento di resistenza leggera come il jogging, l'escursionismo o la camminata può essere un buon modo per cominciare.
Una singola ora di lezione con apposito maestro da sci costa dai 30 ai 50 euro, dipende anche dalla località. Se si prende il maestro insieme ad un amico il costo si riduce a 25 euro l'ora. Si ha in quest'ultimo caso un feedback maggiore.