Quanti anni si possono conservare i liquori?

Domanda di: Kayla Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

La risposta, lo diciamo subito senza bisogno di creare suspense, è no. L'alcool, infatti, è un conservante naturale e non scade. Pensate che in medicina viene usato addirittura per conservare reperti. I liquori sono gli unici prodotti alimentari che non devono indicare una data di scadenza sulla bottiglia.

Quanto dura una bottiglia di liquore chiusa?

In generale potremmo dire che se correttamente conservati i liquori aperti hanno una durata di un anno circa, il che significa che non diventeranno nocivi e manterranno inalterate le proprie caratteristiche organolettiche seppur con qualche eccezione legata soprattutto al metodo ed al luogo di conservazione.

Quali sono i liquori che scadono?

E se hai cercato inutilmente la data di scadenza sulla confezione, sappi che il liquore non è soggetto a scadenza! Ecco perché i liquori sono gli unici prodotti alimentari che non sono soggetti all'incisione sulla bottiglia della data di scadenza.

Quanto dura una bottiglia di cognac chiusa?

Realisticamente, pssiamo pensare che va bene conservare una bottiglia aperta di Cognac per circa sei mesi prima che questo deterioramento diventi evidente. Se lo desideri, puoi decantare il contenuto in un contenitore più piccolo.

Quando scadono i liquori fatti in casa?

La conservazione va fatta in un luogo fresco, buio e asciutto, a temperatura ambiente e in posizione verticale. I liquori a base di panna e latte (creme di liquore) si alterano più facilmente, meglio conservarli in frigorifero e consumarli entro 12 mesi dalla produzione.

Gli alimenti che non hanno scadenza: ecco i 5 cibi che restano intatti fino a 30 anni