Che cosa è la sindrome di Sjögren?

Domanda di: Dr. Isira Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

La sindrome di Sjögren (si pronuncia sciogren) è una malattia autoimmune in cui il sistema di difesa dell'organismo (sistema immunitario) riconosce come estranee le ghiandole che secernono liquidi come, ad esempio, le ghiandole lacrimali e salivari, e le aggredisce provocando infiammazione.

Perché viene la sindrome di Sjögren?

La causa della sindrome di Sjögren è un comportamento anomalo di alcuni elementi difensivi del sistema immunitario. Infatti, linfociti T, linfociti B, anticorpi, cellule dendritiche e immunocomplessi si "ribellano" e aggrediscono l'organismo, invece di difenderlo.

Come curare sindrome di Sjögren?

Purtroppo, non esistono farmaci specifici per la cura della sindrome di Sjögren. Le terapie che vengono prescritte sono perlopiù sintomatiche e di supporto, e mirano ad alleviare i sintomi della patologia, in modo da migliorare la qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti.

Cosa non mangiare con la sindrome di Sjögren?

Cosa mangiare con la sindrome di Sjögren?
  • Ridurre il consumo di alcol.
  • Evitare di eccedere nel consumo di alimenti dolci visto l'aumentato rischio di sviluppare carie dentali che comporta la sindrome.
  • Bere molti liquidi, specialmente l'acqua, per limitare la secchezza della bocca.

Che sintomi porta la sindrome di Sjögren?

I sintomi caratteristici sono sensazione di bocca e occhi secchi. Si possono associare congiuntiviti e parodontopatie, ingrossamento delle ghiandole salivari, soprattutto delle parotidi, tosse secca, secchezza di cute e organi genitali. Altre manifestazioni comprendono artralgie, parestesie, astenia, vasculite cutanea.

Che cos'è la Sindrome di Sjogren?