Domanda di: Mariapia De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(16 voti)
Le tracce per l'impianto elettrico sono dei tracciati scavati a 2-3 cm di profondità nelle mura della casa e della larghezza di 2-3 cm, le tracce sono indispensabili per ospitare i corrugati, ossia i tubi in plastica flessibili che contengono i cavi elettrici dell'impianto elettrico o nel caso di tracce idriche per ...
Le tracce possono essere eseguite manualmente dal muratore con martello e scalpello oppure con un apposito utensile chiamato scanalatore da muro, scanalatrice, tracciatrice o scarificatrice.
Per la linea delle prese, un corrugato da 20 mm contiene 3 fili di 2.5 mm² di sezione e fa perfettamente il suo lavoro. I cavi a bassissima tensione, TV, internet o telefono non sono da meno.
Il costo medio per realizzare le tracce per il passaggio dei tubi ed installare quindi, le canaline interne su 10 mq, è di circa 250€. Il prezzo medio per realizzare tracce per il passaggio di fili o tubi su 30 mq, è di circa 750€.
impiega una smerigliatrice: questa è un'altra valida alternativa al martello e scalpello. Fare le tracce nel muro con la smerigliatrice è più veloce e meno faticoso. Queste strumentazioni hanno un costo decisamente più elevato, ma ti permettono di risparmiare tempo e fatica.