Quanti appartamenti si possono affittare con partita Iva?
Domanda di: Rosalino Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(58 voti)
Locazione breve più di 4 appartamenti: soluzioni per non aprire la partita Iva. La Legge di Bilancio 2021 come abbiamo visto ha fissato che in caso di locazione breve di più di quattro appartamenti si presumo l'esercizio imprenditoriale e pertanto non si potrà optare per il regime fiscale della cedolare secca.
Introdotta con la Legge di Bilancio 2021, la modifica il regime fiscale delle locazioni brevi che porta a quattro il numero di appartamenti che si possono affittare senza partita Iva.
Quanti immobili si possono affittare senza partita Iva?
La normativa stabilisce che si considera gestione non imprenditoriale (quindi senza partita IVA) quella che riguarda non più di 3 unità. Questo significa che potrai liberamente affittare fino a tre immobili anche come persona fisica. Assenza di servizi aggiuntivi.
Quanti appartamenti posso affittare in cedolare secca?
Cedolare secca affitti brevi 2023
Particolari regole si applicano agli affitti brevi. Il comma 595, articolo 1 della Legge 178/2020, ovvero la Legge di Bilancio 2021, spiega che è possibile beneficiare della cedolare secca per l'affitto di un massimo di 4 appartamenti per ciascun periodo di imposta.
In luoghi turistici con 4/5 appartamenti si riesce a vivere di rendita con Airbnb , anche se richiede un lavoro minimo , tra manutenzione check in e check out , ma puoi permetterti un ragazzo/a a 10€ ora per svolgere queste mansioni.