La versione Model 3 con batteria Lfp ha un'autonomia di 491 km calcolata su ciclo WLTP. Più prestanti i modelli superiori: la Model 3 Performance percorre 547 km con una sola ricarica, mentre la Long Range promette fino a 602 km di autonomia.
Parliamo della versione "base" della berlina elettrica più diffusa al mondo, con Tesla Italia che dichiara 491 km di autonomia secondo lo standard WLTP.
Per la durata di una batteria Tesla fissa un periodo di 8 anni per un chilometraggio di 200.000 km sulle batterie a 60 kWh: per quelle da 70 kWh non sono fissati limiti di percorrenza.
Con un'autonomia stimata fino a 634 chilometri e l'accesso alla rete di ricarica veloce più grande e potente al mondo, passerai meno tempo a ricaricare e più tempo in viaggio.
Tesla Model Y ha bisogno di 16 kWh per la stessa distanza. Ricaricandola a un supercharger costerebbe quindi 10,56 euro. L'unico modo per risparmiare è quello di ricaricare l'auto a casa: in questo caso infatti si spenderebbero 4,70 euro, anche nelle fasce orarie in cui il costo dell'energia è più alto.