Domanda di: Ing. Brigitta Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(42 voti)
Quanti punti vale il CLIL? Il CLIL è riconosciuto 3 punti nelle graduatorie GPS se è posseduto congiuntamente a una certificazione linguistica di livello almeno B2. Se non si possiedono certificazioni linguistiche, al corso
corso
Per disciplina o materia si intende un qualsiasi settore delle conoscenze umane organizzato in modo tale da facilitarne l'insegnamento e l'apprendimento in ambito didattico. Tali denominazioni sono perciò comunemente usate in campo scolastico.
https://it.wikipedia.org › wiki › Disciplina_(didattica)
Certificazioni linguistiche CLIL fino a nove punti per le GPS. L'Ordinanza Ministeriale 112 del 6 Maggio 2022 si è occupata di disciplinare l'aggiornamento delle GPS. Un modo per accrescere il proprio punteggio può essere rappresentato dalle certificazioni linguistiche.
Ogni certificazione è riconosciuta 0,5 punti. Se si è già in possesso di certificazioni informatiche, è possibile aggiungerne altre per un totale massimo di 4 certificazioni ammesse per le GPS e ottenere 2 punti complessivi.
Vi è poi un'ulteriore tipologia di CLIL, più complessa, che porta al riconoscimento di 6 punti in graduatoria. Questa consente di ottenere un titolo di abilitazione all'insegnamento in CLIL in tutti i paesi dell'Unione Europea e permette dunque di poter insegnare all'estero.