Quanti anni di esperienza deve avere il tutor?

Domanda di: Maika Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Requisiti del tutor
Il lavoratore dipendente designato dall'impresa per le funzioni di tutor deve: avere almeno tre anni di anzianità (requisito che però non si applica nel caso in cui non siano presenti in azienda lavoratori in possesso di tale caratteristica)

Chi può essere tutor?

850/2015, per diventare tutor devi essere un docente: della stessa classe di concorso dell'insegnante appena immesso in ruolo. Se non fattibile, devi avere almeno una classe di concorso affine (quindi rientrante nella stessa area disciplinare) del neoassunto.

Chi può fare il tutor aziendale?

Nelle aziende di più piccole dimensioni, con meno di 15 lavoratori, o nelle imprese artigiane, il ruolo del tutor può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro, da un socio dell'azienda o da un coadiuvante della famiglia. Non può essere scelto in nessun caso un componente esterno all'azienda.

Come si diventa tutor aziendale?

Per essere nominato tutor, occorre rispettare i seguenti requisiti:
  1. avere almeno 3 anni di anzianità. ...
  2. possedere un livello di inquadramento pari o superiore a quello che raggiungerà l'apprendista al momento della qualifica finale;
  3. svolgere un'attività lavorativa coerente con quella svolta dall'apprendista.

Quanti tutor può avere un apprendista?

Il numero massimo di apprendisti che può seguire il medesimo tutore/referente aziendale è di prassi 5, salvo diverse indicazioni previste nella contrattazione collettiva nazionale di riferimento.

Come sono diventata TUTOR di diritto all'università! (la mia esperienza)