VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Qual è l'animale con più cromosomi?
Il numero di cromosomi degli animali non sembra dipendere dalla grandezza, dalla lunghezza della vita o dall'intelligenza della specie. I mammiferi con più cromosomi di tutti sono, infatti, due tipi di ratto acquatico che hanno 92 cromosomi (numero diploide) - il doppio dei 46 umani.
Quanti cromosomi ha il gambero?
La specie umana é dotata di 46 cromosomi, il ratto acquatico ne possiede 92, il gamberetto ben 254. Perché diverse specie hanno un numero di cromosomi maggiore della nostra, ma non sono altrettanto complesse ed evolute?
Quanti cromosomi ha il pesce?
Per altre specie di organismi il numero di cromosomi è differente: per esempio le cellule somatiche di una zanzara hanno 6 cromosomi, quelle di un gatto 38, quelle di una patata 46 come le nostre, quelle di un pesce rosso addirittura 94.
Quanti cromosomi ha la frutta?
Non ci deve allora stupire che ad ogni specie corrisponda un numero di cromosomi ben determinato: il moscerino della frutta ne ha 8, il pomodoro 24, l'uomo 46 e il cane addirittura 78. Così come per i software, organismi più complessi non possono fare a meno di una mole di informazione più sostanziosa.
Qual è l essere vivente con meno cromosomi?
Il canguro ha soltanto 12 cromosomi. I maschi di un tipo di canguro piccolo (wallaby delle palude) chiudono la classifica con 10 cromosomi (le femmine ne hanno 11).
Quanti cromosomi ha una banana?
Ogni specie vivente ha un numero di cromosomi differente. Gli uomini hanno 23 paia di cromosomi, le scimmie ne hanno 24 paia, le galline 39 paia, le mosche 4 paia, la banana 11 paia, il cane 36 paia, il gatto 38 paia, la rana 26 paia.
Quanti cromosomi hanno i cani?
Il cane domestico (canis familiaris) ha 78 cromosomi (2n=78). 76 autosomi acrocentrici + 2 cromosomi sessuali (cromosoma X grande e submetacentrico e cromosoma Y piccolo e metacentrico).
Quanti cromosomi ha un panda?
L'analisi dei cromosomi nucleari ha dimostrato che il cariotipo delle sei specie di ursini è quasi identico, essendo costituito in tutti i casi da 74 cromosomi, mentre il panda gigante ha 42 cromosomi e l'orso dagli occhiali 52.
Quanti cromosomi hanno le mucche?
Il riccio ne ha 88, cani e lupi 78, il cavallo e il cincillà 64, la giraffa 62, la mucca e la capra 60 e l'elefante 56. Il ratto ha 42 cromosomi, il topo 40, i gatti (inclusi il leone e la tigre) 38, il maiale pure 38. Il canguro ha soltanto 12 cromosomi.
Quanti cromosomi ha un coccodrillo?
Nota bene: nell'ordine Crocodylia (coccodrilli, alligatori e gaviali) non sono presenti cromosomi sessuali e la determinazione del sesso viene controllata dalla temperatura. Ad esempio nel Crocodylus acutus, con temperature di incubazione al di sotto dei 30 gradi o superiori ai 33 gradi nascono certamente femmine.
Quale animale ha 92 cromosomi?
I mammiferi con più cromosomi di tutti sono, infatti, due tipi di ratto acquatico che hanno 92 cromosomi (numero diploide) - il doppio dei 46 umani. Il riccio ne ha 88, cani e lupi 78, il cavallo e il cincillà 64, la giraffa 62, la mucca e la capra 60 e l'elefante 56.
Quanti cromosomi ha un uovo?
Nel nucleo degli oogoni ci sono 46 cromosomi: 23 di origine paterna (segmento blu) e 23 di origine materna (segmento rosa).
Quanti cromosomi ha la vite?
Per quanto riguarda la vite, il suo genoma è stato stimato essere tra 470 e 500 milioni di nucleotidi, organizzati in unità discrete di 19 cromosomi.
Quanti cromosomi hanno le zanzare?
Per altre specie di organismi il numero di cromosomi è differente: per esempio le cellule somatiche di una zanzara hanno 6 cromosomi, quelle di un gatto 38, quelle di una patata 46 come le nostre, quelle di un pesce rosso addirittura 94.
Quanti cromosomi ha un riccio?
Il riccio ne ha 88, cani e lupi 78, il cavallo e il cincillà 64, la giraffa 62, la mucca e la capra 60 e l'elefante 56. Il ratto ha 42 cromosomi, il topo 40, i gatti (inclusi il leone e la tigre) 38, il maiale pure 38. Il canguro ha soltanto 12 cromosomi.
Quanti cromosomi ha il riso?
La più diffusa è Oryza sativa, il riso asiatico. Questa specie ha il genoma più piccolo (12 cromosomi) rispetto alle piante coltivate maggiormente diffuse: è circa un quarantesimo di quello del frumento e un settimo di quello umano. Tuttavia possiede un elevato numero di geni, circa il doppio rispetto al DNA dell'uomo.
Quanti cromosomi ha una tigre?
Il ratto ha 42 cromosomi, il topo 40, i gatti (inclusi il leone e la tigre) 38, il maiale pure 38.
Quanti cromosomi ha un canguro?
Il canguro ha soltanto 12 cromosomi. I maschi di un tipo di canguro piccolo (wallaby delle palude) chiudono la classifica con 10 cromosomi (le femmine ne hanno 11). Gli altri ominidi (i gorilla e gli scimpanzé) hanno anche più cromosomi di noi - 48 in tutto.
Quanti cromosomi hanno le piante?
Le piante variano invece moltissimo sia riguardo al numero cromosomico, da 4 a oltre 600 cromosomi nelle piante a fiore, che alle dimensioni dei cromosomi, strettamente connesse alle dimensioni dell'intero genoma".