Quali sono i 6 peccati contro lo Spirito Santo?

Domanda di: Costantino Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Seguendo l'insegnamento di Gesù la Chiesa ha specificato i sei peccati contro lo Spirito Santo: disperazione della salvezza, presunzione di salvarsi senza merito, impugnare la verità conosciuta, invidia della grazia altrui, ostinazione nei peccati, impenitenza finale.

Quali sono i peccati contro lo Spirito Santo?

Secondo la classificazione catechistica i peccati contro lo Spirito Santo, sono sei: l'impugnazione della verità conosciuta e l'invidia della grazia altrui, la disperazione della salvezza e la presunzione di salvarsi senza merito, l'ostinazione nel peccato e l'impenitenza finale.

In che modo agisce lo Spirito Santo?

Lo Spirito Santo agisce sempre con Cristo, da Cristo e uniformando i cristiani a Cristo. La sua azione si compie nella Chiesa mediante i sacramenti. In essi Cristo comunica il suo Spirito ai membri del suo corpo e offre loro la grazia di Dio, che dà frutti di vita nuova, secondo lo Spirito.

Che cos'è lo Spirito Santo o meglio chi è?

Per quasi tutte le confessioni cristiane, lo Spirito Santo è la Terza Persona (ipostasi) della Santissima Trinità, con le altre due Persone di Dio Padre e di Dio Figlio.

Cosa è la disperazione della salvezza?

La disperazione della salvezza è infatti uno dei sei peccati contro lo Spirito Santo. Non disperare mai della possibilità di salvarti e se cadi in peccato mortale confessati al più presto per recuperare lo stato di Grazia, perduto con il peccato mortale.

I sei peccati contro lo Spirito Santo: I e II