Quanti cucchiaini di miele per il mal di gola?

Domanda di: Ing. Secondo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Per sfruttare al meglio le potenzialità del miele, spesso si consiglia di associarlo ad altri componenti, come ad esempio il limone: amalgamando il succo di limone e un cucchiaino di miele si crea una miscela disinfettante e antisettica, in grado di donare un sollievo immediato alla gola.

Quanti cucchiai di miele per mal di gola?

La dose ideale di miele è di circa 30 grammi al giorno, che equivale a 3 cucchiai.

Come assumere il miele per il mal di gola?

L'ideale è prendere un cucchiaio di miele puro, così da non diluirlo e farlo aderire bene alla gola. Va bene comunque anche mescolarlo in una bevanda calda, come il tè. Si può aumentare il potere del miele combinandolo con le proprietà antinfiammatorie e antisettiche dello zenzero e dell'aglio.

Quanto miele mangiare per mal di gola?

In caso di mal di gola quindi mangiare alcuni cucchiai di miele al giorno o aggiungerli a latte caldo o tè è assolutamente consigliato, purché non si esageri visto che in dosi eccessive, il suo alto contenuto di zucchero può ostacolare il sistema immunitario nello svolgere il proprio lavoro.

Come far passare in fretta il mal di gola?

Evitare cibi o bevande caldi, per evitare di irritare la gola. Succhiare caramelle e cubetti di ghiaccio. Evitare di fumare e gli ambienti fumosi. Fare gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per ridurre il gonfiore e lenire il dolore.

I rimedi naturali con il miele per curare mal di gola e infezioni