Quanti e quali sono i soggetti presenti nell assegno circolare?

Domanda di: Sig.ra Shaira Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

I soggetti coinvolti nell'emissione di un assegno circolare sono la banca emittente e il beneficiario. La banca emittente assume l'obbligo di pagare a vista l'assegno, che può essere presentato per la riscossione presso uno qualsiasi dei suoi sportelli.

Quanti soggetti figurano nell assegno circolare?

Nell'assegno circolare (A/C nel seguito) compaiono due soggetti: Banca emittente: la banca che promette di pagare una certa somma di denaro a favore del beneficiario. Beneficiario: colui che ha diritto a riscuotere la somma presentando l'assegno presso la banca.

Chi incassa assegno circolare?

Come e quando si può incassare l'assegno circolare

Il prenditore può incassare l'assegno di cui è beneficiario presentandolo presso qualsiasi sportello dell'emittente. Chi ha un conto corrente può anche versare l'assegno: sarà la banca di cui è correntista a chiederne il pagamento a quella emittente.

Quale di questi elementi è presente nell assegno bancario?

Elementi.

Ogni assegno deve essere emesso dal correntista su moduli consegnati dalla banca e deve contenere: la denominazione di assegno bancario, l'ordine incondizionato di pagare la somma che vi è indicata, il nome del trattario, il luogo di pagamento, la data e il luogo di emissione, la firma del traente.

Come è fatto l'assegno circolare?

Come funziona l'assegno circolare

A firmare l'assegno circolare è direttamente la banca, che si impegna al pagamento a vista non trasferibile di una certa somma di denaro detenuta in cassa dall'istituto e pertanto garantita.

Differenza tra Assegno Bancario e Circolare