VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quanti italiani hanno il porto d'armi?
Il numero di licenze Sarebbero 1.222.537 le licenze di porto d'armi in corso di validità per tutte le categorie previste dalla legge. Un dato in aumento del 4,2% rispetto al 2020. Questo significa che, secondo i dati di cui disponiamo, in meno di dieci anni ci sono state almeno 50mila licenze in più.
Quali armi posso detenere senza porto d'armi?
Cosa posso comprare senza porto d'armi? Senza il porto d'armi si possono comprare solo strumenti con limitata capacità offensiva o attrezzi di vario genere assolutamente non pratici o efficaci per la difesa. -scacciacani = repliche di armi dall'aspetto e funzionamento simile a quelle vere.
Chi ha il porto d'armi può girare armato?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti kg di polvere da sparo si possono detenere?
5 kg di polvere da sparo, che vanno considerati come il quantitativo massimo di materie esplodenti detenibili senza licenza prefettizia, nel senso che tale quantitativo massimo deve essere comprensivo della polvere contenuta nelle cartucce.
Quanti errori si possono fare All'esame venatorio?
In cosa consiste l'esame? La prima parte dell'esame consiste in una prova a quiz a risposta multipla. Le domande sono 20 con massimo 3 errori, sono necessarie quindi 17 risposte esatte.
Quante domande ci sono nell'esame venatorio?
La prova scritta dell'esame di abilitazione all'esercizio venatorio consiste in 40 quesiti suddivisi nelle seguenti materie: n. 10 domande inerenti le norme di settore, n.
Quanto dura l'esame venatorio?
Il candidato deve ottenere la sufficienza in tutte e cinque le materie. La provincia rilascia quindi un certificato di superamento dell'esame che ha valore per tutta la vita. In un solo caso l'esame va ripetuto e cioè quando si chiede il rilascio di una nuova licenza perché la precedente è stata → revocata a norma art.
Chi può portare una pistola?
In proposito si può osservare che l'art. 73 Reg. TULPS, nell'indicare le persone che possono portare armi senza licenza, precisa che tale facoltà è concessa solo "ai fini della difesa personale". Da ciò si potrebbe dedurre che chi è munito di regolare licenza a pagamento, può portare l'arma anche per diverse esigenze.
Cosa si può detenere con il porto d'armi sportivo?
Nonostante la locuzione “licenza di porto di fucile per il tiro a volo” possa sembrare alquanto specifica, il porto d'armi per uso sportivo include in realtà tutti i tipi di armi da fuoco, corte e lunghe, che possono essere legalmente detenibili, purchè categorizzate come sportive.
Quanti tipi di porto d'armi ci sono?
Esistono tre tipologie di porto d'armi: uno per difesa personale, uno per uso sportivo e uno per uso venatorio.
Dove non si può portare la pistola?
Non si può portare un'arma fuori dal domicilio, o del luogo dove è custodita e che risulta dalla denuncia fatta alle autorità, anche se detenuta legalmente, a meno che non ci sia espressa autorizzazione dell'autorità di pubblica sicurezza, vale a dire della questura.
Chi è autorizzato a portare armi senza licenza?
- Il capo della polizia, i prefetti, i vice-prefetti, gli ispettori provinciali amministrativi, gli ufficiali di pubblica sicurezza, i pretori e i magistrati addetti al pubblico ministero o all'ufficio di istruzione, sono autorizzati a portare senza licenza le armi di cui all'art. 42 della legge.
Quante cartucce si possono tenere in casa?
97, comma 1 Reg. Tulps, è autorizzato a detenere fino a un massimo di 1.500 cartucce per fucile da caccia, ossia a munizione spezzata, (pallini o pallettoni) o a palla unica, 200 cartucce per arma corta e fino a 5 chili di polvere da sparo per la ricarica casalinga delle cartucce.
Cosa succede se ti beccano con una pistola?
Chiunque, senza la licenza dell'Autorità( 1 ) , quando la licenza è richiesta, porta( 2 ) un'arma [704] fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, è punito con l'arresto fino a diciotto mesi.
Che misura di coltello si può portare?
La liceità del porto di coltello è condizionata alla lunghezza della lama che non superi i sei centimetri ed è per questo necessario che il manico non ecceda in lunghezza cm. 8 e in spessore cm. 9 per una sola lama e millimetri tre in più per ogni lama affiancata.
Cosa succede se ti beccano con una pistola a salve?
Chi esce di casa con una scacciacani senza ragione e/o senza il tappo rosso risponde di un reato punito con l'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Quanto costano i proiettili al poligono?
le prove a fuoco prevedono due prove da 50 munizioni in calibro 22 lr dal costo di 8 € ciascuna.
Quanto costa una pistola per poligono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.