Domanda di: Alberto Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(2 voti)
Come visualizzare estensione file su Windows
Per visualizzare l'estensione del file su Windows 10 e Windows 8.1 è sufficiente aprire Esplora risorse (o Risorse del computer), aprire nella barra superiore la voce Visualizza > Mostra/Nascondi ed infine mettere un segno di spunta su Estensioni nomi file.
Dopo aver aperto Esplora file o una cartella del PC, nel menu in alto, fare clic su Visualizza e nel box Mostra/Nascondi mettere una spunta alla voce Estensioni nomi file. Nell'elenco accanto al nome apparirà anche la relativa estensione file.
Per scoprire quale programma utilizzare per aprire un file sconosciuto si può utilizzare File-Extension. Si tratta di un sito web che riconosce tutti i tipi di formati e fornisce agli utenti una lista dei software che possono essere utilizzare per aprire l'estensione del file.
Come mostrare le estensioni dei file in Windows 10?
Sui sistemi operativi Windows devi selezionare tramite clic destro l'elemento su cui è tua intenzione andare ad agire e cliccare sulla voce Rinomina annessa al menu che si apre. Successivamente cancella tutto quello che c'è scritto dopo il punto finale nel nome del file e digita l'estensione giusta dello stesso.
Per farlo, individua il file di cui desideri modificare l'estensione, fai clic destro su di esso e clicca sulla voce Rinomina dal menu che appare: procedi andando a modificare il testo relativo all'estensione, ovvero la dicitura posta subito dopo il punto, sostituendola con l'estensione che preferisci.