Quanti esami si danno in una laurea triennale?

Domanda di: Ing. Giulio Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Per conseguire la Laurea lo studente deve avere acquisito 180 crediti formativi (CFU) distribuiti in un massimo di 20 esami; per conseguire la Laurea Magistrale lo studente deve avere acquisito 120 CFU, distribuiti in un massimo di 12 esami.

Quanti esami si riescono a dare in un anno?

In media, se prendiamo come riferimento i 60 CFU annuali, si può ragionevolmente ipotizzare che il numero degli esami corrispondenti si attesta tra i 5 e i 10 complessivi nel medesimo anno accademico, in base ai CFU di cui sono portatori.

Quanti esami si possono dare nella sessione di laurea?

Esami all'università: quanti farne in una sessione

Ma non c'è un numero fisso di esami che è possibile dare in una sola sessione: la scelta spetta allo studente, a seconda di come riesce a distribuire il carico di lavoro.

Quanti esami devono mancare per fare domanda di laurea?

Attenzione: al momento della presentazione della domanda di laurea non possono mancare più di due esami da sostenere. Tutti i CFU relativi alle attività formative (ad eccezione di quelli previsti per la prova finale) devono essere acquisiti entro la scadenza per il caricamento della tesi in Infostud.

Quanto è importante il voto di laurea triennale?

L'importanza del voto di laurea è condizionata a seconda che si voglia sostenere un concorso pubblico o meno. Nel secondo caso il voto è importante, ma lo è ancora di più essere veloci nel candidarsi per posizioni che possono essere le più diverse, dai servizi di consulenza alle risorse umano.

Voti universitari: puntare alla media alta o laurearsi in tempo con voti bassi?