Quanti fermi amministrativi si possono avere su una macchina?

Domanda di: Dr. Nabil Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Importo minimo 800 euro e massimo 2.000 euro -> può disporre il fermo solo su un'autovettura; Importo minimo 2.000 euro e massimo 10.000 euro -> può disporre il fermo fino a 10 autovetture; Superati i 10.000 euro -> può disporre il fermo su tutte le tue autovetture.

Quante rate fermo amministrativo?

La rateizzazione delle cartelle esattoriali non estingue subito il fermo amministrativo: occorre attendere il pagamento dell'ultima rata. La rateizzazione delle cartelle esattoriali rappresenta uno strumento utile per dilazionare nel tempo, anche fino a 72 rate, i debiti con il Fisco, gli enti locali e l'Inps.

Quanto dura il fermo amministrativo del veicolo?

Il fermo amministrativo non ha una durata prestabilita ma, a meno di un ricorso contro i motivi che hanno portato al blocco del mezzo, viene eliminato solamente dopo che è stato completamente saldato il debito.

Quando va in prescrizione il fermo amministrativo?

Secondo una sentenza del giudice di pace di Nola, avvenuta nell'anno 2019, il fermo amministrativo non cade mai in prescrizione. Infatti, per legge il fermo amministrativo rimane in vigore fino a che non viene estinto il debito del proprietario di quel determinato veicolo.

Come togliere il fermo amministrativo senza pagare?

Se il fermo amministrativo è stato iscritto erroneamente, perché basato su una somma non dovuta dal contribuente (sgravio totale per indebito), il concessionario della riscossione provvede a richiedere al PRA la cancellazione gratuita dell'iscrizione del fermo.

Auto con FERMO AMMINISTRATIVO: si può comprare? | avv. Angelo Greco