Quanti figli ha un cinghiale?

Domanda di: Dr. Jacopo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

La gestazione dura circa 114 giorni ed il numero dei piccoli può variare in funzione del peso e dell'età della femmina. Di norma si va da un minimo di 2-3 cuccioli fino ad un massimo di 7-8 con episodi eccezionali anche di 10-12 nati.

Quante volte partorisce un cinghiale in un anno?

Ogni femmina partorisce una volta l'anno, ma per diversi motivi: peso, età, condizione fisica e alimentare i parti possono essere scaglionati durante tutto l'arco dell'anno. In media le femmine, in funzione dell'età e della disponibilità alimentare, partoriscono tra 4-6 piccoli con punte fino a 10-12.

Quanti cinghiali fa una femmina?

In anni in cui la disponibilità alimentare è elevata e le condizioni ambientali sono favorevoli, un numero maggiore di femmine si riproduce e le cucciolate sono di dimensioni maggiori (in media 4-6 animali).

In che mese partorisce il cinghiale?

Riproduzione I maschi coprono le femmine prin- cipalmente nei mesi invernali, da dicembre a febbraio, occasionalmente anche al di fuori di questo periodo. Dopo una gestazione di 110-140 giorni la femmina partorisce da 4 a 5 piccoli.

Quanti anni di vita ha un cinghiale?

Può vivere sino a 25 anni. Onnivoro per eccellenza, grazie all'olfatto e al forte grugno trova cibo sopra e sotto il terreno, scavando grandi buche. Si nutre di frutti, tuberi, funghi, insetti, lumache, lombrichi, serpenti e animali morti. Preda anche i piccoli di lepre, conigli e uccelli che fanno le tane nel terreno.

TOP 10 WILD BOAR HUNTING || Best Scenes ||SEASON: 2022 - PART 2