Quanti figli nati fuori dal matrimonio?

Domanda di: Nestore Serra  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

Percentuale di nati fuori dal matrimonio. Il 35,8% nel 2020. Nel 2021 le nascite della popolazione residente sono 400.249, circa 4.500 in meno rispetto al 2020 (-1,1%). Anche nel 2021 c'è un nuovo superamento, al ribasso, del record di denatalità.

Come si chiamano i figli nati fuori dal matrimonio?

Dal 2012 il codice civile non parla più di figli illegittimi o legittimi, ma esclusivamente di figli nati fuori del matrimonio e figli nati nel matrimonio.

Cosa cambia per i figli di genitori non sposati?

La legge n. 219/2012, in vigore dal 1 gennaio 2013 ha equiparato i figli nati da una coppia di conviventi a quelli di una coppia sposata. Questo comporta che i genitori hanno nei confronti dei figli i medesimi diritti e doveri.

Cosa succede se nasce un figlio fuori dal matrimonio?

Quando invece il bambino nasce da genitori non sposati è necessario che venga riconosciuto da entrambi ai fini della attribuzione della maternità e paternità. Ciò avviene tramite l'atto di riconoscimento o la dichiarazione giudiziale da parte del Tribunale a seguito di procedimento attivato da parte interessata.

Chi sono i figli naturali non riconoscibili?

n. 219/2012). La distinzione tra figli naturali e figli legittimi o tra figli nati in costanza di matrimonio e figli nati fuori dal matrimonio, non esiste più. Se il figlio nasce fuori dal matrimonio, il padre e la madre hanno il diritto di riconoscerlo personalmente e spontaneamente.

L'AFFIDAMENTO DEI FIGLI NATI FUORI DAL MATRIMONIO