Quanti giorni deve fermentare il mosto bianco?

Domanda di: Dr. Cassiopea Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

La temperatura ottimale per i vini bianchi è di 18-20 °C e per i vini rossi è di 25-28°C. La fermentazione alcolica dura mediamente 7-10 giorni e si può controllare la durata agendo sulla temperatura del mosto. La fermentazione prevede una fase iniziale (24-36 ore), una fase definita tumultuosa (7-10 giorni.)

Quanto tempo deve stare il mosto a fermentare?

La durata della fermentazione, a seconda del tipo di mosto e di come è stato trattato, può variare tra i 5 e i 15 giorni. E' importante che la fermentazione non avvenga troppo velocemente, perchè la formazione di anidride carbonica sarebbe violenta e porterebbe alla dispersione delle sostanze aromatiche.

Quanto tempo deve macerare il vino bianco?

La macerazione del mosto avviene insieme alle sue bucce per circa 12-14 ore: il tutto viene messo a contatto con un generatore di freddo che tiene la temperatura attorno ai 5° C (per il raffreddamento vengono usate sostanze come l'anidride carbonica o l'azoto allo stato liquido, cioé elementi atossici, inodori e usati ...

Quanti giorni deve macerare il mosto?

La durata della macerazione dipende dal vino che si intende ottenere: 4-7 giorni per vini freschi e fruttati da bere giovani, 15-20 per vini ricchi di tannini destinati ad un invecchiamento lungo. Gli antociani, infatti, raggiungono il livello massimo di liberazione dopo 2-5 giorni.

Quando è pronto il vino bianco?

Dopo 12 massimo 24 ore, separate la frazione limpida dalla feccia eseguendo un travaso prima che inizi la fermentazione. Dopo la chiarifica il mosto si presenta limpido o leggermente velato ed è pronto per la fermentazione.

Come fare il VINO: il mosto