Quanti giorni deve stare il mosto nel tino?

Domanda di: Sig. Bernardo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

La durata della fermentazione, a seconda del tipo di mosto e di come è stato trattato, può variare tra i 5 e i 15 giorni.

Quanti giorni lasciare il mosto nel tino?

La fermentazione alcolica dura mediamente 7-10 giorni e si può controllare la durata agendo sulla temperatura del mosto. La fermentazione prevede una fase iniziale (24-36 ore), una fase definita tumultuosa (7-10 giorni.) e una fermentazione lenta che continua dopo la svinatura per alcune settimane.

Quando togliere il vino dal tino?

Il vino è una materia viva, cambia di continuo e questi cambiamenti vanno tenuti sempre sotto controllo. Quando la sua “attività” diminuisce e le parti solide iniziano a depositarsi sul fondo è tempo di svinatura. Per i più esperti si può procedere alla svinatura quando sono rimasti circa 1-2% di zuccheri.

Quanti giorni deve macerare il mosto?

La durata della macerazione dipende dal vino che si intende ottenere: 4-7 giorni per vini freschi e fruttati da bere giovani, 15-20 per vini ricchi di tannini destinati ad un invecchiamento lungo. Gli antociani, infatti, raggiungono il livello massimo di liberazione dopo 2-5 giorni.

Quanto tempo devono fermentare le vinacce?

Per quanto tempo devono fermentare le vinacce? Solitamente la fermentazione alcolica delle vinacce viene suddivisa in due parti differenti, la prima dura dalle 24 alle 36 ore che poi sfocia in quella che viene definita fermentazione tumultuosa che dura circa 7-10 giorni.

Come fare il VINO: il mosto