Quanti giorni di convalescenza per intervento tunnel carpale?

Domanda di: Dott. Eufemia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

In genere, dopo 3-4 giorni dall'intervento è già possibile mettersi al volante. Il recupero completo della mano, in forza e presa normale, si ha circa 2 mesi dopo l'intervento.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi dall'operazione al tunnel carpale?

Tempi di guarigione

L'intervento al tunnel carpale ha diverse conseguenze. Esso, infatti, indebolisce la forza della mano e riduce la funzionalità articolare del polso e delle dita. Per un recupero completo di queste facoltà, e per la guarigione del legamento sezionato, servono diverse settimane, se non anche mesi.

Cosa non si può fare dopo intervento tunnel carpale?

Tunnel carpale: dopo l'intervento, nessuna restrizione all'uso della mano. E' uno dei disturbi più frequenti tra le donne ma non risparmia neppure gli uomini. Oggi, grazie a tecniche mininvasive e endoscopiche, l'intervento per il tunnel carpale permette di tornare ad usare la mano senza restrizioni.

Come tenere la mano dopo intervento tunnel carpale?

Subito dopo l'intervento chirurgico è bene tenere la mano un po' sollevata e muovere solo le dita per qualche giorno, al fine di ridurre gonfiore e prevenire la rigidità.

Quanto ci mettono i nervi a guarire?

Il recupero di solito avviene dopo mesi in quanto bisogna considerare che la ricrescita del nervo è di circa 1mm al giorno; minore è l'età più veloce è la ricrescita. Le fibre sensitive hanno diverse funzioni, come veicolare la temperatura, dolore, vibrazione, sensibilità, etc.

COSA SUCCEDE DOPO L’INTERVENTO DEL TUNNEL CARPALE?