Quanti giorni di ferie si maturano al mese apprendistato?

Domanda di: Giacinto Testa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Con il contratto di apprendistato si ha diritto alle ferie in base al C.C.N.L di assunzione; per quanto riguarda le ferie, in generale, si ha diritto a 20 giorni per coloro che hanno più di 16 anni mentre per coloro che non li hanno ancora compiuti, spettano 30 giorni.

Quante ore di ferie matura un apprendista al mese?

Il lavoratore assunto con contratto di apprendistato matura generalmente 26 giorni di ferie annue, ad eccezione di casi in cui il numero varia in base al CCNL di riferimento.

Come si accumulano le ferie contratto apprendistato?

Gli apprendisti hanno diritto a ferie e permessi ROL, in base al CCNL di assunzione. In ogni caso il periodo di ferie deve essere di almeno 30 giorni annui per chi ha meno di 16 anni e 20 giorni annui per chi ha più di 16 anni. I giorni di ferie vengono pagati al 100%, senza applicare nessuna riduzione.

Quanti giorni di ferie maturano in un mese?

In totale un lavoratore matura circa 14,4 ore di ferie ogni mese. Diverso è il discorso per i lavoratori con contratto part-time orizzontale. Questi ultimi maturano lo stesso numero di giorni ma possono fruire di meno ore.

Come si fa a calcolare i giorni di ferie?

Il numero di giorni di ferie maturate dipende dal contratto collettivo applicabile, ma il calcolo delle ferie spettanti al dipendente è generalmente effettuato moltiplicando il numero di giorni lavorativi effettivamente svolti nell'anno per l'importo giornaliero lordo.

Che cos'è e quanto dura il contratto di apprendistato #pillole