Quanti giorni dura il ricovero per parto?

Domanda di: Ing. Nayade Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

In Italia la degenza media per parto vaginale senza diagnosi complicanti (DRG 373) è pari a 3,4 giorni con deviazione standard (DS) di 2 giorni, mentre per parto cesareo senza complicanze (DRG 371) pari a 4,6 giorni (DS = 3,5) (4).

Quanto tempo devo stare in ospedale dopo il parto?

Se sia lei che il bambino sono sani, in genere lasciano entrambi l'ospedale entro 24-48 ore dal parto vaginale o entro 96 ore in caso di parto cesareo. Talvolta anche dopo sole 6 ore se non sono stati utilizzati anestetici generali e non si sono verificati problemi.

Quanti giorni dopo il parto si viene dimessi?

Per la mamma e il neonato la dimissione avviene in genere il 2-3° giorno dopo un parto naturale ed in terza giornata se è stato eseguito un taglio cesareo.

Che peso deve avere un neonato per uscire dall'ospedale?

C'è un peso che rappresenta una boa importante e sono i 2 chili e mezzo che il neonato deve avere alla nascita o comunque deve aver raggiunto prima di poter andare a casa dopo 3 giorni dal parto (se il peso è superiore a 2.750 g il neonato potrà essere dimesso entro 24 ore dalla nascita), infatti il peso di 2 ...

Quanto tempo ci vuole per dilatarsi?

Da 12 a 10 ore prima del parto

"Comunque, se una donna è al primo figlio questa fase, definita come travaglio attivo, porta alla dilatazione completa nel giro di 7/8 ore", sottolinea Silvana Cappellaro.

Quanto dura il parto?