Quanti giorni passano per il nulla osta?

Domanda di: Donatella Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

La nuova normativa prevede il rilascio del nulla osta, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto-legge.

Quanto tempo ci vuole per rilasciare il nulla osta?

L'art. 29 del Testo Unico dell'Immigrazione, al comma 8, prevede che il termine per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare da parte della Prefettura deve essere di massimo 90 giorni dalla richiesta.

Come controllare la pratica di nulla osta?

Come seguire la domanda. Bisogna collegarsi al sito del Ministero dell'Interno https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/Index2 cliccate su "ENTRA CON SPID" e inserite lo SPID del datore di lavoro che ha inviato la domanda, (il lavoratore straniero non può utilizzare il suo SPID per entrare nella pratica).

Cosa succede dopo il nulla osta?

Una volta ottenuto il nulla osta il datore di lavoro ne dà comunicazione al lavoratore straniero che è così in grado di fissare, entro 180 giorni dall'avvenuto rilascio, un appuntamento presso la Rappresentanza diplomatica/consolare competente per territorio per il ritiro del visto di ingresso per l'Italia.

Cosa fare se il nulla osta non arriva?

Superati i 90 giorni previsti per il trattamento della pratica, qualora lo Sportello Unico per l'Immigrazione non abbia provveduto al rilascio o al diniego del nulla osta, il richiedente può sollecitare all'ufficio di adottare il provvedimento in merito.

Nulla osta. Come ottenerlo e cosa fare una volta ottenuto.