Quanti giorni posso assentarmi dal lavoro?

Domanda di: Ing. Brigitta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Quanto può durare l'assenza per malattia Nel caso nell'anno precedente la malattia il lavoratore abbia lavorato per meno di 180 giorni, l'assenza per malattia potrà durare al massimo per un numero di giorni identico a quello dei giorni di lavoro effettivamente prestato.

Quanti giorni ci si può assentare da lavoro?

Periodo massimo di malattia

Per i lavoratori con contratto a tempo determinato, fermo restando il periodo massimo di 180 giorni che non può essere superato, l'indennità di malattia viene corrisposta per un numero di giornate pari a quelle lavorate negli ultimi 12 mesi precedenti la malattia.

Come assentarsi dal lavoro per motivi personali?

Come richiedere un congedo per motivi personali

Il dipendente deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro la necessità di assentarsi dal lavoro per lutto o grave infermità di un familiare, specificando la durata prevista dell'assenza e il motivo del congedo.

Quali sono le assenze giustificate dal lavoro?

Si considerano giustificate le assenze dall'attività formativa nei casi di malattia, maternità, infortunio, servizio civile, permessi personali e le assenze connesse alla partecipazione a convegni autorizzata dalla Direzione della Scuola. In tutti gli altri casi le assenze sono ingiustificate.

Quanti giorni di permesso si possono prendere in un mese?

In linea di massima un lavoratore matura da un minimo di 6 ore ad un massimo di 7,66 ore di permessi in un mese, da usufruire per solo alcune ore o per diversi giorni. Può quindi decidere in autonomia come spenderli, a seconda delle motivazioni, può assentarsi dal lavoro per qualche ora o per diversi giorni.

Addio LAVORO dopo 5 giorni di ASSENZA INGIUSTIFICATA: la nuova legge | Avv. Angelo Greco