Quanto si paga se si vende una casa prima dei 5 anni?

Domanda di: Danthon Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Nel caso in cui rivenda l'abitazione prima dei cinque anni e acquisti una nuova abitazione entro un anno, dovrà versare 4.500 euro; fino al 2012 doveva pagare anche 1350 euro, ossia il 30% di 4500 euro. Oggi non è più così.

Quanto pago di tasse se vendo prima dei 5 anni?

Quando si ha in eredità una casa si pagano le imposte solamente nel caso in cui la vendita avvenga prima dei 5 anni: in questo caso la tassazione sarà solamente pari al 5% della plusvalenza generata.

Cosa succede se si vende una casa prima dei 5 anni?

Chi acquista il proprio immobile grazie ai privilegi fiscali e al mutuo agevolato ha l'obbligo di mantenere la proprietà per almeno 5 anni. Vendere prima casa dopo 5 anni invece non espone il titolare verso l'obbligo di tassazione dei proventi.

Quando non si paga la plusvalenza prima dei 5 anni?

Le tasse che paga chi vende prima dei 5 anni: la plusvalenza

Esiste però una eccezione: la plusvalenza realizzata con la vendita di una casa che, per la maggior parte del periodo di possesso, è stata usata come abitazione principale, non paga alcuna imposta.

Quanto dura il vincolo prima casa?

Un nuovo bonus prima casa spetta esclusivamente in caso di vendita dell'immobile acquistato con i benefici fiscali, e in questo caso è bene ricordare che la Nota II-bis, al comma 4 prevede un vincolo di mantenimento dell'immobile di cinque anni, pena il recupero delle imposte precedentemente scontate, con applicazione ...

Si può vendere casa prima dei 5 anni?