Quanti giorni può stare parcheggiata una macchina?

Domanda di: Ing. Lucrezia Conti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Lo spazio della strada destinato alla sosta delle automobili è di tutti, residenti e non; sicché, ciascuno ne può fare uso senza limiti di tempo se non diversamente stabilito dalla segnaletica stradale.

Quanto può stare spenta la macchina?

Auto in normali condizioni e batterie "fresche" (entro i 3/4 anni) possono mediamente durare 3/4 settimane senza lasciare patemi per il riavvio dell'auto. Il caso di attenzione maggiore, per la batteria auto che si esaurisce, è quindi quello di auto o batteria stessa con età superiore ai 4 anni.

Cosa succede se l'auto rimane ferma per molto tempo?

Se il periodo di inattività è lungo, ad esempio superiore a un mese, ci potrebbero essere dei problemi alle candelette, alla pompa del carburante o addirittura al motorino di avviamento. Le spie di solito aiutano a capire di cosa si tratta, così come la presenza o meno di rumori da parte del quadro e del motore.

Come mantenere una macchina che deve stare ferma?

I consigli per tenere l'auto ferma per un lungo periodo
  1. Parcheggiare lontano dagli alberi.
  2. Se avete parcheggiato in piano, non tirare il freno a mano.
  3. Non staccate la batteria.
  4. Proteggete plancia e sedili con parasole.

Cosa succede se parcheggio in una proprietà privata?

Chi parcheggia in uno spazio privato, contraddistinto da un cartello o avviso, può incappare nel reato di invasione di terreni ed edifici, se c'è la volontà di occupare un'area di proprietà di altri o di trarne profitto, purché la sosta abbia una durata apprezzabile.

Occhio alle multe in Svizzera ... Ti spiego a cosa fare attenzione!