Quanti giorni si hanno per fare il reso?

Domanda di: Sasha Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Quanto tempo ho per fare un reso?

Secondo la legge il tempo per fare il reso è di 14 giorni ma ogni negozio/venditore online può stabilire i propri termini per andare incontro alle esigenze del cliente.

Quanto tempo ho per restituire un prodotto in negozio?

I consumatori hanno, dunque, maggiore tempo a disposizione per restituire un prodotto di cui non sono soddisfatti: 14 giorni contro i 10 previsti in precedenza. Dopo aver comunicato di voler restituire la merce, l'acquirente digitale ha altre due settimane a disposizione per spedirla.

Quanto tempo ho per restituire un prodotto acquistato online?

Se hai acquistato un prodotto o un servizio online o al di fuori di un negozio (per telefono, per corrispondenza, da un venditore porta a porta), hai anche il diritto di annullare e restituire entro 14 giorni il tuo ordine per qualsiasi motivo e senza alcuna giustificazione.

Quando è possibile fare un reso?

I consumatori sono tutelati dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), che prevedono la possibilità di restituire un bene o recedere da un contratto entro 14 giorni dall'acquisto online.

Come fare il reso Amazon (nuovo modo facilissimo)