VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quando non si può fare il reso?
La norma in questo caso è molto chiara: i prodotti che vengono consegnati sigillati e aperti dopo la consegna non possono essere restituiti. Questo avviene per preservare l'integrità dei prodotti, rispettare le norme igieniche e salvaguardare la salute dei clienti.
Come funziona la politica di reso?
Il diritto di recesso nell'e-commerce è il diritto riconosciuto al consumatore di recedere dal contratto stipulato a distanza, entro 14 giorni solari, senza dover fornire nessuna giustificazione. I 14 giorni decorrono: dalla consegna, per i prodotti fisici; dalla stipula del contratto, per i servizi.
Da quando partono i 14 giorni di ripensamento?
Ciò sempre che il professionista non abbia concordato di sostenere anche questo costo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo fosse a suo carico. Nel caso di contratto di servizi, il termine di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno della conclusione del contratto.
Come si fa a fare il reso di un pacco?
Scegli l'ordine e seleziona Restituisci o sostituisci articoli. Seleziona l'articolo che desideri restituire e scegli un'opzione dal menu Motivo del reso. Scegli come elaborare il tuo reso tra le opzioni disponibili. Per gli articoli venduti da un venditore del Marketplace, vedrai l'opzione Invia richiesta di reso.
Come fare per restituire un prodotto acquistato online?
In caso sussistano le condizioni per esercitare il diritto di reso del tuo acquisto online, ti basterà comunicarlo al venditore per iscritto (se vuoi, compilando il modulo che mette a disposizione il venditore sul suo sito).
Cosa dice la legge sui resi in negozio?
Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non può essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.
Quali articoli non si possono cambiare?
Alcuni articoli non possono essere cambiati o restituiti per motivi igienici: mascherine, gel, articoli da bagno, lingerie, intimo e orecchini.
Cosa si intende per 14 giorni lavorativi?
Contratti di vendita: il conteggio dei 14 giorni parte dalla consegna del bene; Servizi: i 14 giorni decorrono dalla stipula del contratto; Contratti di fornitura per energia, acqua o gas: si parte dal giorno in cui si è concluso il contratto.
Qual è la differenza tra reso e rimborso?
Se un cliente desidera un reso, sta comunicando che il prodotto non ha soddisfatto le sue aspettative per un motivo o un altro e desidera un rimborso. Un cambio, invece, significa che il cliente era soddisfatto della qualità del prodotto e dell'esperienza d'acquisto, ma ha scelto l'articolo o la taglia sbagliata.
Cosa fare se non accettano il reso?
Quando compare un difetto di conformità o un malfunzionamento, quindi, è possibile, entro 2 anni dall'acquisto, chiedere al negoziante la riparazione o la sostituzione del prodotto senza alcuna spesa (nemmeno quelle di reso in caso di acquisti online), grazie appunto alla Garanzia Legale.
Quanto costa fare il reso di un pacco?
Se restituisci il tuo pacco utilizzando il servizio di ritiro a domicilio, non dovrai sostenere alcuna spesa aggiuntiva al momento della consegna del pacco al corriere.
Quando il negozio deve restituire i soldi?
il professionista è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto.
Chi paga la spedizione per un reso?
Il diritto di recesso prevede che le spese di spedizione vengano rimborsate in ogni caso, mentre le spese di restituzione sono a carico del consumatore.
Come funziona il reso senza etichetta?
Vai sul sito dove hai acquistato il prodotto che vuoi rendere e segui la procedura di reso inserendo i dati richiesti. Seleziona “InPost senza etichetta” tra i metodi disponibili. Riceverai via e-mail e SMS un QR Code e un codice PIN. Non perderli, sono fondamentali!
Che differenza c'è tra recesso e risoluzione?
Il recesso, come abbiamo visto, consente alla parte adempiente di sciogliersi dal contratto trattenendo (o ricevendo il doppio) della caparra versata, forfettizzando in tal modo il danno subito. La risoluzione, invece, permette di sciogliersi dal contratto e di chiedere il risarcimento del danno effettivamente subito.
Quanto tempo si ha per annullare un ordine?
Come consumatore, hai 14 giorni di tempo per esercitare il tuo diritto di recesso. Il consumatore è colui che ordina merce per uso privato e per farlo avvia una transazione legale con uno scopo che non è correlabile ad una sua eventuale attività commerciale né imprenditoriale.
Cosa scrivere nel diritto di ripensamento?
Con la presente, io sottoscritto _____ , nato a _____ , residente in _____ Via _____ n. ___ , C.F. _____ , intendo formalmente recedere dal contratto _____ con Voi stipulato in data _____ , avente ad oggetto _____ , ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.
Quanto tempo ho per restituire un prodotto Amazon?
Puoi restituire i prodotti acquistati su Amazon.it fino a 30 giorni di calendario dalla data di consegna degli stessi. In questo caso, rimborseremo il costo dell'articolo. Non ti verranno rimborsati i costi di spedizione sostenuti per ricevere il prodotto, la confezione regalo o altri servizi associati all'acquisto.
Quante volte si può fare un reso?
Non esiste infatti questa possibilità, e sarà possibile per un acquirente effettuare il reso solo in due occasioni: quando c'è un difetto di costruzione, ovvero quando il prodotto o la merce “difettosa” è tale, con ogni probabilità, sin dal momento dell'acquisto.
Come si contano 14 giorni?
Pertanto i "14 giorni" previsti dalla disposizione vanno intesi come 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo a quello in cui si verifica l'evento in questione (per esempio la conclusione del contratto o la consegna dei beni).