Quanti giorni si possono mettere gli ovuli?

Domanda di: Laura Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Si consiglia l'utilizzo di 1 ovulo al giorno da introdurre profondamente in vagina preferibilmente la sera. Difatti la posizione supina garantisce una maggiore permanenza del principio attivo in sede. il trattamento deve estendersi per almeno 7 giorni.

Cosa succede dopo aver messo gli ovuli?

L'ovulo vaginale, una volta inserito nella vagina, esplica un'azione terapeutica a livello locale, nella mucosa vaginale: rilascia il suo principio attivo e la mucosa vaginale, dove si trovano molti vasi sanguigni, lo assorbe.

Come pulirsi dopo ovuli?

All'ovulo serale si può abbinare una lavanda medicata, da fare invece al mattino. Questa indicazione è utile sia per togliere i residui dell'ovulo e far sentire la donna “più pulita”, oltre che per avere risultati più efficaci nella cura complessiva e combinata di ovulo + lavanda.

Quanto dura la cura con ovuli?

La durata del trattamento (solitamente, 2,3 o 5 giorni) e la frequenza della somministrazione (ogni giorno, oppure ogni 2-3 giorni) dipende sostanzialmente dal tipo di principio attivo utilizzato e dalla sua concentrazione all'interno dell'ovulo.

Quando non mettere gli ovuli?

Quando NON usare gli Ovuli Vaginali

Ad ogni modo, l'uso di qualsivoglia tipologia di ovuli vaginali è sempre controindicato in caso di allergia nota al/ai principio/i attivo/i contenuto/i e/o ad uno o più degli eccipienti presenti nella formulazione.

I primi cinque giorni