Quanti giorni si può circolare con l'assicurazione scaduta?

Domanda di: Celeste Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Per quanti giorni si può circolare con l'assicurazione auto scaduta? A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza. Il riferimento normativo è l'art.

Quando scade l'assicurazione ho 15 giorni di copertura?

Se hai stipulato una polizza assicurativa annuale, una volta scaduta la copertura potrai circolare senza rischiare sanzioni (esclusivamente sulle strade nazionali) per un periodo della durata di 15 giorni, e quindi fino alle ore 24 del 15° giorno successivo alla data di scadenza dell'assicurazione.

Come funzionano i 15 giorni di assicurazione?

1901 del Codice Civile 2° comma, ci sono 15 giorni di tolleranza per l'assicurazione auto scaduta. Questo significa che chi ha stipulato una polizza assicurativa annuale (e non settimanale) può circolare senza rischiare multe fino a 15 giorni dalla scadenza effettiva dell'assicurazione.

Cosa succede se si guida con l'assicurazione scaduta?

Passati i 15 giorni (o da subito se la tua polizza di assicurazione non è annuale), rischi il sequestro del veicolo, e una sanzione che può andare da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.

Quanto tempo si può circolare senza assicurazione?

Quanti giorni posso circolare con l'assicurazione scaduta? La norma prevede che l'RC Auto resta attiva nei 15 giorni seguenti alla scadenza del contratto.

Assicurazione dell'auto scaduta: dopo quanto scatta la multa?