Quanti giorni si può lavorare in Naspi?

Domanda di: Mirko D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (14 voti)

NASPI: non sono più richiesti 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti. Quando e come richiederla? - Formazione Anicia.

Quanti giorni si possono lavorare per non perdere la NASpI?

possedere almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti (per gli eventi di disoccupazione a partire dal 2022 non è piu necessario)

Che tipo di contratto è compatibile con la NASpI?

la Naspi è compatibile con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo, d'impresa o parasubordinata da cui derivi un reddito inferiore a 5500,00 € annui.

Cosa si intende per giorni effettivi di lavoro?

94/2015, l'INPS ha specificato che “Le giornate di lavoro effettivo sono le giornate di effettiva presenza al lavoro a prescindere dalla loro durata oraria. In particolare esse sono indicate nel flusso mensile UNIEMENS – con i quali i datori di lavoro trasmettono i dati retributivi e contributivi – col codice “S”.

Quando non si sospende la NASpI?

Invece, se il reddito percepito con il nuovo lavoro a tempo determinato è inferiore a 8.145 euro, l'INPS non sospenderà la NASpI ma verserà un importo ridotto, a condizione che: si comunichi all'INPS, entro 30 giorni dall'inizio del nuovo lavoro, il reddito annuo previsto (attraverso il servizio Naspi-com);

Pagamento NASPI INPS a Novembre 2023: Ultime notizie