Domanda di: Ing. Gioacchino Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(59 voti)
Le temperature giornaliere massimecalano di 4 °C, da 21 °C a 17 °C, raramente sotto 13 °C o sopra 26 °C. Le temperature giornaliere minimecalano di 3 °C, da 13 °C a 9 °C, raramente sotto 5 °C o sopra 16 °C.
Qual è il periodo migliore per andare in Finlandia?
Il periodo migliore per visitare la Finlandia va da maggio a settembre. Fa infatti meno freddo rispetto al resto dell'anno, quando le temperature possono essere molto basse. Sebbene possa essere magico visitare la Finlandia coperta di neve e sotto un freddo glaciale, si consiglia di evitare i mesi più freddi.
L'estate in Finlandia è mite o piacevolmente calda, anche se a volte di notte può fare freddo. Le piogge sono abbastanza frequenti. Le temperature medie vanno dai 14/15 °C del nord ai 18 °C del sud e di Helsinki. Comunque, a volte ci possono essere brevi periodi molto caldi.
Escursionismo, uscite in kayak e canoa, il sole di mezzanotte, la fauna della foresta con orsi e alci, una crociera su un lago, la Finlandia in estate regala tutto questo ma anche festival musicali, mostre d'arte e città all'avanguardia per il design e la musica.
Ma l'estate esiste anche in Lapponia! Viene definita breve estate poiché dura solo tre mesi, da giugno a metà agosto. In questo periodo il bianco cede il posto al verde e le temperature durante il giorno arrivano a 20 gradi con picchi fino a 30 gradi.