In genere, un pitching wedge ha un loft di 45-50 gradi. Tuttavia, grazie alle ultime tecnologie impiegate nella produzione di questo bastone, è possibile trovare un pitching wedge con un loft superiore a 45 gradi. La distanza media di un pitching wedge varia tra le 130 e le 135 iarde.
Ha una loft nominale di 56° e un bounce di 10°, la testa ha un peso notevole rispetto alle altre mazze (fino a più di un chilo) e lo shaft è in genere più lungo degli altri wedge.
bounce più bassi (meno di 8 gradi) – adatti al gioco in condizioni di terreno con erba molto dura. ...
bounce più alti (dai 10 ai 14 gradi) – perfetti sulla sabbia o comunque con erba morbida; in coppia con una soletta più ampia evitano che il bastone si affossi nel terreno.
I WEDGE. Questi bastoni hanno caratteristiche strutturali mirate ad ottenere una grande precisione a discapito della potenza. D'altronde sono i bastoni che i giocatori utilizzano per giocare i colpi di avvicinamento alla buca e l'elevata apertura della faccia del bastone permette traiettorie molto alte.
L'appendice 2 delle regole del golf norma le loro caratteristiche e li classifica in tre categorie: i legni sono utilizzati per colpi lunghi dal fairway o dal tee; i ferri sono il genere di bastoni più versatili, utilizzati per molti tipi di colpi; i putter sono usati principalmente per far rotolare la palla sul green ...