Quanti gradi tenere in casa con il condizionatore?

Domanda di: Dott. Marieva Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

In base all'emendamento approvato, dal 1 maggio 2022 la temperatura del condizionatore in tutti gli edifici pubblici non potrà essere inferiore ai 27 gradi, con due gradi di tolleranza. Di fatto il limite reale è 25 gradi.

Quanti gradi mettere il condizionatore in casa?

A quanti gradi impostare il condizionatore

La temperatura ideale è quella compresa tra i 22° e i 24° con una buona azione deumidificatrice. Quest'ultima andrebbe azionata anche di sera, preferibilmente da sola visto che è l'umidità a comportare i maggiori disturbi relativi al sonno.

Quanti gradi deve stare il condizionatore d'estate?

In estate, la cosa più sensata è impostare la temperatura del condizionatore tra i 20 e i 25°C, per rinfrescare l'ambiente senza esagerare.

Qual è la temperatura ideale in casa in estate?

Facendo riferimento al contenuto dei decreti legislativi 412/93 e 551/99, in Italia la temperatura ideale da avere in casa é di 20 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, sia per difetto che per eccesso (in altri termini, una temperatura che sia compresa tra i 18 e i 22 gradi).

Quanto va tenuto il condizionatore?

Se invece volete proprio usare il condizionatore, oltre allo standard dei 26° provate a tenere in conto queste regole: la temperatura che selezionate non dovrebbe mai essere più di 6° inferiore a quella esterna. Il calcolo è presto fatto: se fuori ci sono 30° non andate sotto i 24°, e così via.

Temperatura corretta del condizionatore. Piccolo trucco.