Quanti gradi va un abbattitore?

Domanda di: Oreste Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Un abbattitore non è altro che un surgelatore che, sfruttando aria forzata a -40 °C, raffredda rapidamente il cibo abbassandone la temperatura dai circa 90 di cottura a 3 °C anche al centro.

Quanti gradi per abbattere il pesce?

Abbattitori di temperatura per il pesce: i vantaggi

L'abbattimento della temperatura a -20° per almeno 24 ore è in grado di neutralizzare questo parassita e gli altri batteri, ed è diventato un requisito necessario, a norma di legge, per il consumo del pesce crudo.

Quanto tempo deve stare il pesce in abbattitore?

Di solito in base alla potenza dell'abbattitore e allo spessore del pesce contenuto, il tempo può variare da minuti fino ad un massimo di 4 ore. Nel caso in cui l'abbattitore impieghi 4 ore per portare il cuore a -20°C, l'alimento deve rimanere nell'abbattitore per almeno 28 ore (24+4).

Quanto tempo deve stare il cibo nell abbattitore?

L'abbattitore di temperatura è uno strumento che serve a raffreddare velocemente i cibi cotti, portandoli in meno di 90 minuti dalla temperatura di cottura a +3° al cuore, per poi conservare il prodotto in frigorifero. Questo trattamento consente di prolungare la vita media del cibo cotto.

Cosa uccide l'abbattitore?

La bassa temperatura letteralmente elimina questo verme “Anisakis” e questo trattamento va fatto anche per i molluschi cefalopodi come seppie, totani, calamari, polpo e similari mentre sono esclusi i frutti di mare da questo trattamento preventivo.

Tutorial: L'abbattitore di temperatura