Quanti grammi di platino ci sono in una marmitta?
Domanda di: Piererminio Greco | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.9/5 (53 voti)
Una marmitta catalitica contiene generalmente tra i 3 e i 7 grammi di platino. Oltre al platino, i catalizzatori contengono solitamente da 2 a 7 grammi di palladio e da 1 a 2 grammi di rodio. La quantità esatta di metalli preziosi, tra cui il platino, può variare a seconda del modello dell'auto, dell'anno di produzione e del tipo di motore (benzina o diesel).
Quanto platino si trova in una marmitta?
Questi metalli sono principalmente il palladio, il platino e il rodio. In ogni marmitta, a seconda dei modelli di auto, se ne trovano poche tracce, da 1,5 a 3 grammi di platino, appena 0,6 grammi di palladio e 0,02 grammi di rodio.
Quanto oro c'è in una marmitta?
Anche se può variare a seconda del modello di catalizzatore, sono presenti solo in quantità comprese tra 2 e 10 grammi per catalizzatore. L'oro viene utilizzato sempre meno, a favore di palladio, platino e rodio.
Quanti grammi di platino ci sono in un catalizzatore?
ci sono fino a 7 grammi di platino e palladio in un convertitore catalitico.
Dove si trova il platino nelle marmitte?
Perché l'involucro ceramico che si trova all'interno delle marmitte «nasconde» metalli preziosi come rodio, platino e palladio. Si trovano soprattutto nelle marmitte catalitiche che adottano un sistema di filtro antiparticolato di tipo Dpf (Diesel Particulate Filter).
Come fece Salomone per scoprire chi era la vera madre?
Quali sono i divisori di 282?
