Come conservare le foglie di basilico per fare il pesto?

Domanda di: Zaccaria Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Inserisci il basilico in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudendolo con cura. In questo modo si manterrà qualche giorno prima di iniziare a perdere consistenza e profumo. Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani).

Come conservare le foglie di basilico per il pesto?

Iniziate col pulire le foglie e lasciarle asciugare. Poi inseritele in un contenitore e salale: scuotete bene per far penetrare al meglio i granelli. È giunto il momento dell'olio: riempite il contenitore, chiudetelo e sistematelo nel frigorifero. Questo metodo consente di conservare le foglie per diversi mesi.

Come congelare basilico per pesto?

Come conservare il basilico congelato

Dopo aver lavato e asciugato le foglie di basilico, disponile ben distanziate su un vassoio e ponile in freezer 1 per il tempo necessario affinché le foglie risultino ben dure 2. A questo punto trasferiscile in un contenitore ermetico in vetro e conservale in freezer.

Come conservare le foglie di basilico per l'inverno?

Un ultimo modo che voglio suggerirvi per conservare il basilico è essiccarlo. Dopo aver lavato per bene le foglie le disponiamo su una teglia da forno, sempre ben distanziate. E le lasciamo essiccare a una temperatura di 80°C per circa un'ora e mezza.

Come si conserva il basilico per tutto l'anno?

Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.

Trucchetti e conservazione del pesto alla genovese di basilico che non annerisce! (Frullatore)