Come fece Salomone per scoprire chi era la vera madre?

Domanda di: Eusebio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Per scoprire la vera madre, il re Salomone propose di tagliare in due il bambino conteso, assegnando una metà a ciascuna donna [HuffPost Italia. La vera madre, mossa da un profondo amore compassionevole, implorò di risparmiare il bambino donandolo all'altra, rivelando così la sua identità.

Qual è il dilemma di Salomone?

La Bibbia racconta di due donne che si contendevano un bambino: entrambe dichiaravano che fosse figlio loro. Si presentarono al cospetto del Re Salomone chiedendogli di fare giustizia. Salomone escogitò un piano per far venir fuori la verità: ordinò la divisione del bimbo in due parti uguali.

Cosa dice la Bibbia sulla mamma?

In generale in tutte le Sacre Scritture ricorrono comandi che raccomandano il rispetto e l'amore dovuti alla madre: “Onora tuo padre e tua madre” (Es20:12; cfr. Dt 5:16); “Chi percuote suo padre o sua madre deve essere messo a morte.” (Es21:15); “Non disprezzare tua madre quando sarà vecchia” (Pr 23:22); e così via.

Cosa fece la regina di Saba?

Secondo la Bibbia, la regina di Saba, udita la fama di sapienza del re di Israele Salomone, volle metterlo alla prova con enigmi e quesiti. Partita dal suo regno con un seguito di cammelli carichi d'oro, aromi e pietre preziose, si recò a Gerusalemme, capitale del regno d'Israele.

La regina di Saba era nera?

Non sappiamo molto di più, la regina forse era di pelle nera e capo di uno stato decisamente molto ricco, generalmente collocato nello Yemen ma secondo altri studiosi si trovava in Somalia, in Etiopia o nel nord dell'Arabia, ovvero formato da una mescolanza di questi popoli.

CHI ERA SALOMONE E PERCHÉ È CADUTO? LA VERA STORIA DI RE SALOMONE NELLA BIBBIA