Quanti grammi d'oro ci sono in un catalizzatore?

Domanda di: Dott. Rosita Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Un grammo di rodio sul mercato vale poco meno di 600 euro, più di dieci volte il valore dell'oro. In un catalizzatore ce n'è mediamente un grammo.

Quanto oro c'è in un catalizzatore?

Ogni marmitta catalitica, che sui modelli premium può arrivare a costare fino a 1.000 euro come ricambio, contiene dai 6 ai 30 grammi di questi metalli rari, a seconda della qualità dello scarico e delle dimensioni del motore.

Quanto si ricava da un catalizzatore?

Ad oggi il platino vale più o meno 30 euro/grammo, quindi è facile capire che da una marmitta è possibile ricavare circa un centinaio di euro, che ovviamente nelle tasche del ladro sono molto meno, ma ciò che li attira è la facilità e la velocità di guadagno.

Quanto vale un catalizzatore rubato?

Il motivo è molto semplice: ad attirare i ladri è la presenza di numerosi metalli rari, fra cui il platino, il palladio e il rodio. Questi materiali, per un singolo catalizzatore, possono fruttare sul mercato fino a circa 200 euro.

Quanto può valere un catalizzatore?

Quanto costa? Un nuovo convertitore catalitico costa da 200 a 400 euro. L'installazione o la sostituzione in un'officina è più costosa, il prezzo in questo caso dipende molto dalla quantità di lavoro necessaria. Se il catalizzatore può essere smontato rapidamente, la sostituzione durerà circa un'ora.

#110 Catalizzatore con platino