VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Qual è lo strumento più importante del barocco?
Gli strumenti principali della musica barocca sono il clavicembalo(con i preludi e le fughe),il quartetto d'archi e l'organo.
A quale famiglia appartiene un trombone?
Il trombone è uno strumento a fiato che appartiene alla famiglia degli ottoni. Il suono si ottiene grazie al flusso dell'aria che mette in vibrazione le labbra dello strumentista all'interno di un bocchino.
Chi Inventó l'arco?
Secondo l'opinione comune i Romani sarebbero gli inventori dell'arco. In realtà questo era stato utilizzato in precedenza dagli Etruschi e persino dai Sumeri, solo che queste popolazioni non ne avevano colto le enormi potenzialità architettoniche e non lo avevano sfruttato in modo sistematico come poi faranno i Romani.
Come si chiama l'asta per suonare il violino?
L'arco (o archetto) è un'asticciola di legno che tiene in tensione un fascio di crini i quali, sfregando le corde degli strumenti ad arco, le mettono in vibrazione producendo il suono. Modello francese e tedesco di arco per contrabbasso.
Chi ha inventato l'arpa?
L'arpa ha un'origine antichissima: deriva dall' arco, primi ad averla in uso furono i Sumeri nel III millennio a.c. ; infatti la vediamo ritratta in un pittogramma sumero di quel millennio.
Qual è lo strumento più suonato al mondo?
La chitarra è lo strumento musicale più suonato. Generalmente il primo approccio con tele strumento avviene durante l'adolescenza. Nella prima giovinezza nasce la velleità di avere una band dove suonare la chitarra e si sogna di esibirsi davanti a un pubblico.
Qual è stato il primo strumento al mondo?
Il flauto dell'uomo di Neanderthal, che è considerato lo strumento musicale più antico al mondo, permette infatti la creazione di musica anche complessa.
Quanto pesa il contrabbasso?
Questo contrabbasso pesa circa 10 kg; è composto dal fondo laminato cosi come le fasce e la tavola; è fornito di tastiera in ebano; possiede il puntale regolabile e il fondo bombato.
Qual è lo strumento con l'estensione più grave della famiglia degli ottoni?
Il Basso Tuba, ha un suono profondo, molto grave, molto presente nelel orchestre per dare corpo ai suoni.
Quali sono le 4 note del violino?
Le corde sono accordate sulle seguenti note: La prima corda del violino è un Mi, la seconda un La, la terza un Re e la quarta un Sol.
Come si chiamano le F del violino?
Le ƒƒ (effe) sono una tipologia di fori di risonanza presenti sulla tavola armonica di diversi strumenti musicali, come gli strumenti della famiglia del violino, le chitarre acustiche a tavola arcuata e le semi acustiche da esse derivate, e alcuni modelli di mandolino in stile nordamericano.
Come si chiama il primo violino?
Il primo violino conosciuto che abbia tutte le caratteristiche dello strumento è quello di A. Amati, risalente al 1570 circa.
Quanti tipi di archi ci sono?
Esistono tre macrocategorie in cui possiamo suddividere gli archi in commercio: arco olimpico (o ricurvo), arco compound e arco tradizionale. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di queste tre tipologie di archi.
Come si chiama la corda dell'arco?
Esistono 2 tipi di corda per l'arco: la corda endless (senza fine) e la corda flemish (fiamminga).
Come si chiamano quelli che usano l'arco?
L'arciere deve scoccare la freccia tenendo i piedi in posizione perpendicolare rispetto alla linea di tiro. L'arco va afferrato con la sinistra (per i destrimani), mentre la mano destra aggancia la corda tirandola finché non giunge a toccare il mento o la punta del naso dell'arciere stesso.
A quale famiglia appartiene il fagotto?
Strumento musicale a fiato ad ancia doppia, appartenente alla famiglia dei legni, di cui, insieme al controfagotto (v. .), costituisce il basso. Deriva, per successive modificazioni, dalle cosiddette bombarde.
A quale famiglia appartiene il pianoforte?
Il pianoforte è uno strumento appartenente alla famiglia dei cordofoni a percussione, quindi è uno strumento che produce il suono attraverso martelletti che fanno vibrare le corde.