Quanti infermieri in Pronto Soccorso?

Domanda di: Giorgio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Il rapporto infermiere paziente in un pronto soccorso è di ca 1 ogni 20 assistiti.

Quanti infermieri servono in pronto soccorso?

La media europea è di 8:1, dato che comunque oltrepassa il rapporto ottimale di 6:1, definito (come anticipato) quale rapporto consono per garantire un'assistenza infermieristica sicura.

Quanti infermieri per ogni paziente?

Nel nostro Paese, nei reparti di medicina e chirurgia generale, il rapporto medio pazienti/infermiere è 9,5:1. La media europea è di 8:1, dato che comunque supera il rapporto ottimale di 6:1, indicato quale rapporto adeguato per garantire un'assistenza infermieristica sicura. o erogata solo in parte.

Quanti infermieri per posto letto?

Per un modulo tipo di 20 posti letto: unita' di personale medico: 11, con obbligo di guardia medica divisionale; unita' di personale infermieristico: 22. B. 2. Per ogni modulo successivo di 20 posti letto: unita' di personale medico: 5; unita' di personale infermieristico: 22.

Come calcolare i carichi di lavoro infermieristici?

Si ottiene il tempo medio die per l'attuazione dei PAS, si moltiplica tale tempo per i giorni d'operatività del servizio (365gg ad esempio), se ne divide poi il risultato per le ore lavorative annue di un infermiere; si ottiene così il numero di infermieri necessario.

L'INFERMIERE in Pronto Soccorso