Domanda di: Dr. Priamo Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(14 voti)
A trainare il trend birra i consumatori sporadici (+40%) e quelli abituali (+20%), ma anche un consumo sempre più al femminile: sono ormai 16 milioni le consumatrici di birra, pari al 62,7% delle italiane maggiorenni, che la scelgono soprattutto per il suo gusto e perché è poco alcolica, conveniente e di tendenza.
Prendendo in esame i dati del 2019, pubblicati da ISTAT, in Italia risulta che il 50,5% delle persone sopra gli anni 11 anni consuma birra. Le abitudini di questa metà della popolazione sono diverse. Sono 5.3 su 100 le persone che consumano birra tutti i giorni in Italia, 33.5 raramente e 11.7 stagionalmente.
Ma le vere rivelazioni riguardano il consumo pro-capite per Paese dove la Repubblica Ceca mette dietro tutti gli altri con 143,3 litri di birra all'anno consumata dai suoi cittadini: l'equivalente di 226 pinte all'anno, ovvero una ogni 30 ore.
I NUMERI Secondo una recente indagine condotta da Makno e AssoBirra, la Sardegna si colloca al primo posto tra le regioni italiane per numero di litri bevuti, doppiando la media nazionale: 60 litri a testa contro i 29,8 litri pro capite italiani.
I più grandi bevitori di birra, in Europa, si concentrano della parte Centro-orientale del continente, con la Repubblica Ceca a guidare la classifica, grazie a ben 143 litri pro capite consumati ogni anno. Seconda la Germania a 106 litri, segue l'Austria con appena un litro in meno.