Tra le infrazioni al Codice della Strada più commesse dagli automobilisti c'è il passaggio con il semaforo rosso. I trasgressori sorpresi dalle forze dell'ordine rischiano una sanzione che varia dai 167 euro ai 655 euro, con l'aggiunta della decurtazione di sei punti dalla patente(dodici punti per i neopatentati).
Quando arriva la multa semaforo rosso? La multa semaforo rosso deve arrivare entro i 90 giorni dal rilevamento dell'infrazione, a partire dal giorno successivo e senza calcolare i giorni festivi. Se, ad esempio, l'infrazione avviene di sabato, i 90 giorni vengono calcolati dal lunedì successivo e non dalla domenica.
Come non farsi togliere i punti per semaforo rosso?
126 bis comma 2 C.d.S. e la conferma che è possibile evitare la decurtazione dei punti patente, anche quando ciò sia previsto come sanzione accessoria per la violazione commessa. Basta infatti non comunicare i dati richiesti ed essere disposti a accollarsi anche la seconda e cospicua multa.
Cosa succede se prendo 2 multe per semaforo rosso?
Se commetti la stessa infrazione per la seconda volta entro 2 anni, inoltre, rischi che ti venga ritirata la patente da 1 a 3 mesi. Se il passaggio con il semaforo rosso è avvenuto dopo le ore 22 e prima delle ore 7, la multa viene aumentata di un terzo.
Cosa succede se si passa con il rosso con il foglio rosa?
La risposta non può essere che sì: quando si guida con il foglio rosa si soggiace alle stesse regole che disciplinano la condotta dei conducenti regolarmente patentati, per cui in caso di violazione di una o più norme del codice stradale scatta l'inevitabile sanzione.