Gli italiani che hanno vinto l'Oscar, aspettando quello di Laura Pausini - 23/04/2021

Quanti italiani hanno vinto l'Oscar?

Domanda di: Dott. Cleopatra Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

Prima del trionfo nel 2014 di Sorrentino e de La Grande Bellezza, i film italiani che erano riusciti ad aggiudicarsi l'Oscar sono stati ben 13. Per la precisione, dieci per la categoria del miglior film straniero e tre con premi speciali.

Chi ha vinto l'Oscar tra gli italiani?

Roberto Benigni è l'unico attore italiano ad aver vinto l'Oscar, nel 1999 per La vita è bella.

Qual è il film italiano che ha vinto più Oscar?

Il record va a Federico Fellini, con 5 oscar nella categoria miglior film, seguito solo da De Sica. Il nostro paese vanta anche un Oscar, quello consegnato a Bernardo Bertolucci, come miglior regista, per "L'ultimo Imperatore" (1988).

Chi è l'attore che ha vinto più Oscar?

Attori con più premi e candidature
  • 4 - Katharine Hepburn (1934, 1968, 1969, 1982)
  • 3 - Walter Brennan (1937, 1939, 1941)
  • 3 - Ingrid Bergman (1945, 1957, 1975)
  • 3 - Jack Nicholson (1976, 1984, 1998)
  • 3 - Meryl Streep (1980, 1983, 2012)
  • 3 - Daniel Day-Lewis (1990, 2008, 2013)
  • 3 - Frances McDormand (1997, 2018, 2021)

Quante attrici italiane hanno vinto l'Oscar?

Le uniche due attrici nella storia del cinema italiano ad essersi aggiudicate la preziosa statuetta degli Oscar, sono state Anna Magnani e Sophia Loren; la popolare attrice romana l'ha vinto nel 1956 per il ruolo interpretato nel film La rosa tatuata diretto da Daniel Mann l'anno precedente.

Trovate 41 domande correlate

Chi sono i migliori attori italiani?

I migliori attori italiani che hanno conquistato il pubblico internazionale
  1. Rodolfo Valentino. ...
  2. Vittorio De Sica. ...
  3. Marcello Mastroianni. ...
  4. Roberto Benigni. ...
  5. Raoul Bova. ...
  6. Stefano Accorsi. ...
  7. Pierfrancesco Favino. ...
  8. Giancarlo e Adriano Giannini.

Chi ha vinto miglior attore 2023?

Se lo aspettavano un po' tutti, ma ora è ufficiale: Brendan Fraser vince l'Oscar come miglior attore 2023 per la sua magistrale interpretazione in The Whale, dove è un uomo che lotta contro l'obesità e la disumanità.

Chi ha vinto più Oscar 2023?

Il film più premiato è stato Everything Everywhere All at Once, con 7 statuette vinte su un totale di 11 nomination, compreso il premio per il miglior film.

Quanti attori hanno vinto 3 Oscar?

Oscar: i vincitori di 3 statuette sono soltanto tre

Brooks; e la terza come protagonista in Qualcosa è cambiato, sempre diretto da Brooks. L'attore irlandese di cui parlavamo nei paragrafi precedenti è Daniel Day-Lewis, superbo attore che può vantare, anche lui, ben tre Oscar vinti (ha anche smesso di recitare).

Quanti Oscar ha vinto Quo vadis?

Film col maggiore incasso del 1951, la pellicola ricevette ben 8 nomination agli Oscar del 1952, senza riuscire però a vincere nulla; tuttora detiene il record per il maggior numero di costumi usati in un film: circa 32 000.

Quali attrici hanno vinto l'Oscar?

Jennifer Lawrence, vincitrice nel 2013 per Il lato positivo - Silver Linings Playbook Julianne Moore, vincitrice nel 2015 per Still Alice. Brie Larson, vincitrice nel 2016 per Room. Emma Stone, vincitrice nel 2017 per La La Land. Olivia Colman, vincitrice nel 2019 per La favorita.

Quale donna ha vinto più Oscar?

È l'inarrivabile Katharine Hepburn l'attrice ad aver vinto più Oscar nella storia del cinema. Tra uomini o donne, nessuno come lei: sono quattro, tutti come miglior attrice protagonista, e quasi cinquanta anni tra il primo, La gloria del mattino (1933), e l'ultimo, Sul lago dorato (1981).

Qual è l'attrice che ha fatto più film?

L'attrice con la più lunga carriera cinematografica è Lillian Gish (75 anni, dal 1912 al 1987) mentre l'attore è Laurence Olivier (59 anni, dal 1930 al 1989).

Quanti Oscar ha vinto Johnny Depp?

La risposta è presto data: nessuno. Avete capito bene: in 25 anni di carriera e molte interpretazioni divenute di culto, l'attore non è mai riuscito a stringere tra le mani una statuetta degli Academy Award come miglior attore protagonista o anche non protagonista.

Quanti Oscar ha vinto Ritorno al futuro?

Scopri tutti i riconoscimenti, le nomination e i premi vinti da Ritorno al Futuro. Ha vinto 1 premio Oscar e 2 premi David di Donatello.

Chi è l'attore più vecchio al mondo?

Alla soglia dei 103 anni, Giulio Podda domina senza tentennamenti il palcoscenico: è l'attore più anziano del mondo, capace di strappare risate a scena aperta. Racconta di sé stesso, le vita di paese e le avventure di un vecchietto che di certo non vuole ancora stare in panchina.

Chi è l'attore che ha fatto più film?

Eric Roberts, 62 anni, è il volto più ricorrente nelle produzioni cinetelevisive, forte, si fa per dire, delle sue 514 apparizioni (comprese anche quelle previste nei prossimi due anni), stando alla fredda e aggiornata contabilità del database specializzato IMDb.

Chi è l'attore italiano più famoso del mondo?

I 10 attori italiani più famosi all'estero
  • Vittorio De Sica. ...
  • Marcello Mastroianni. ...
  • Roberto Benigni. ...
  • Raul Bova. ...
  • Stefano Accorsi. ...
  • Pierfrancesco Favino. ...
  • & 9. Giancarlo e Adriano Giannini. ...
  • Elio Germano. Chi è ancora lontano dal compiere quarant'anni, ma ha già conosciuto la vetrina internazionale è Elio Germano.

Chi è l'attore più bello d'Italia?

L'attore italiano più bello in assoluto? Per le italiane non ci sono dubbi: è Raoul Bova.

Chi è stato il più grande attore italiano?

Mai come in questo caso, infatti, i votanti si sono divisi sulla scelta del primo posto, premiando in modo deciso l'interprete milanese e Marcello Mastroianni.

Quanto vale la statua dell Oscar?

In realtà costa da qualche parte nel mezzo $ 500 a $ 900 per creare una statuetta , secondo InStyle. Ma ci sono state volte in cui gli Oscar sono stati venduti per molti più soldi.

Quanti Oscar ha vinto Brad Pitt?

Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui due premi Oscar (su sette candidature) e tre Golden Globe (su dieci candidature).

Articolo precedente
Quando la pressione alta e pericolosa?
Articolo successivo
Perché 0 Alla 0 è impossibile?