Quanti Kelvin per luce fredda?

Domanda di: Ing. Rudy Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Viene definita luce fredda quando la temperatura colore delle lampadine è compresa tra i 3600 e i 6500 Kelvin. In questo caso la luce tende in modo prevalente al bianco e al bluastro e a conferire la tonalità fredda sono le sfumature blu e azzurre.

Quanti lumen per luce fredda?

Luce fredda

Se vogliamo una luce con un effetto freddo dobbiamo scegliere una lampadina a LED sopra i 5.300 Kelvin. Questo tipo di illuminazione viene solitamente indicata per i grandi spazi aperti al pubblico, come ad esempio i supermercati e gli ospedali, dove ciò che conta di più sono i dettagli e l'efficienza.

Che luce fa 4000K?

4000K: Bianco freddo

La luce bianca fredda (4000K) è appropriata per le aree che richiedono concentrazione, come scuole o uffici, ma anche saloni di bellezza e abitazioni private.

Quanti Kelvin per luce naturale?

Per convenzione, così come stabilito dalla normativa (UNI 12464), si parla di: Bianco Caldo (Warm White) o luce calda se la temperatura di colore è inferiore a 3300 K. Bianco Neutro (Natural White) o luce naturale se la temperatura di colore è tra i 3300 e i 5300 K.

Come si misura luce calda o fredda?

viene percepita dall'occhio dell'osservatore con una gradazione di colore. Se la gradazione tende ai toni del rosso la luce viene definita CALDA; se la gradazione è prossima al bianco viene definita NEUTRA; se la gradazione tende al blu viene definita FREDDA .

Quale COLORE DELLA LUCE scegliere?